I comunicati stampa sono nati molto prima di internet, già il nome dovrebbe far intuire che sono strumenti legati alla lontana epoca della stampa.
Nascono per far trovare delle notizie ai giornalisti che le cercano, per quanto sorprendente possa sembrare infatti la maggior parte delle persone che lavorano per i mezzi di informazione sono a caccia di notizie, in particolare quelli appartenenti al mondo della carta stampata avendo molto più spazio avrebbero anche una maggiore necessità di approfondire e quindi cercano le notizie.
E' ovvio che a molti può fare comodo essere citati dai media (in origine i media erano esclusivamente i giornali, lo ricordo) e quindi preparavo dei comunicati da far avere ai giornalisti.
Per esempio una ditta per presentare al pubblico un nuovo prodotto ne elencava tutte le caratteristiche (soprattutto quelle tecniche) su un pezzo di carta e le passava ai giornalisti.
Era esattamente questo il comunicato stampa, quel foglietto di carta, probabilmente passato al ciclostile.
In epoca web adesso ci sono alcuni che si ostinano a usare la stessa terminologia per indicare un posti di due, tre righe striminzite, piazzate in qualche forum e bello zeppo di link.
Questo nella migliore delle ipotesi è autopromozione, nella peggiore è spam. I comunicati stampa sono un'altra cosa.
Nessun commento:
Posta un commento