E' difficile prendere congedo da questo blog, forse proprio perchè non lo legge (quasi nessuno) mi sento assolutamente libero di scrivere quello che mi pare, senza fare troppa attenzione a ortografia e grammatica.
Ad ogni modo confermo il fatto che la battaglia (persa in partenza) contro lo spam proseguirà soprattutto su casaspam e i post su questo blog saranno inevitabilmente più sporadici.
Ora volevo dedicare due secondi a quello che in america e più in generale nei paesi di lingua anglosassone è un fenomeno già consolidato ma che da noi in Italia stenta a decollare: l'Article Marketing.
Sono coinvolti tre attori in questo processo: i webmaster, i copywriter e un sito che faccia corrispondere domanda e offerta.
Spesso e volentieri i webmaster sono a caccia di contenuti per il proprio sito. Soprattutto all'inizio hanno tanta buona volontà, grandi capacità di programmazione e conoscenza perfetta di css e html ma hanno poco da dire, in parole povere sono in grado di creare ottimi siti ma non sanno cosa metterci.
Dal lato opposto i copywriter producono grandi quantità di contenuti ma spesso e volentieri non sono affatto degli assi del web e faticano ad ottenere una certa visibilità in modo da proporsi per la scrittura di testi in modo remunerato.
I siti di article marketing si pongono esattamente al centro di questo processo: accolgono testi, guide e pubblicazioni di copywriter e li rendono disponibili ai webmaster. Gli scrittori guadagnano visibilità dato che gli articoli possono essere pubblicati solo in forma integrale, rispettando quindi il copyright, la firma e gli eventuali link presenti, il webmaster trova i contenuti adatti per il proprio sito e chi si offre per ospitare domanda e offerta con un po' di fortuna può guadagnare un po' di visibilità e quindi puntare a sponsorizzazioni e introiti pubblicitari.
Article Marketing si propone di colmare questa lacuna. Ci vorrà ancora qualche mese di lavoro perchè sia tutto pronto ma il sito è già visibile e funzionante. Nei prossimi mesi cominceranno a prendere forma struttura e contenuti anche se il sito è già a tutti gli effetti pronto ad accogliere domanda e offerta.
Nessun commento:
Posta un commento