mercoledì, aprile 29, 2009

Spam offline

A breve su casaspam parecchie novità: una sezione dedicata alle contromisure antispam in cui verranno recensiti software antispam sia client che server. Verranno esaminate poi le contromisure prese dai principali istituti bancari per combattere il fenomeno del fishing.
Una sezione completamente nuova sarà invece quella riservata allo spam offline: prenderemo in esame i principali rompi**** che usano il telemarketing e i fax per tempestare aziende e privati con proposte commerciali non richieste. Stay tuned.

sabato, aprile 11, 2009

Tsunami di spam

Nei mesi scorsi abbiamo lavorato alla nuova versione di un sito, zerodelta.net che da un punto vista tecnico è decisamente complesso. La nuova versione è stata messa online mercoledì 8 aprile e la data si è rivelata piuttosto infelice dato che contemporaneamente si è scatenata una massiccia ondata di spam che ha letteralmente intasato i server che ospitano il portale.
Migliaia e migliaia di mail all'ora che occupavano inutilmente banda e risorse della macchina tanto che per qualche ora il sito sembrava estremamente lento. Fortunatamente un rapido aggiornamento del software antispam ha permesso di arginare lo tsunami e tutto ha ricominciare a funzionare perbene.
Se c'è ancora qualcuno che crede che lo spam sia solo un fastidio e non produca danni economici è pregato di riflettere su un semplice dato numerico: il 95% delle email che circolano (secondo microsoft) è spam. La maggior parte viene filtrato dai server prima di essere recapitato ai nostri client di posta ma intasa comunque inutilmente la rete. Chi pensate che paghi questi costi? Non pensate che questi costi abbiano ricadute su tutti noi, anche quelli che non utilizzano internet?