domenica, agosto 06, 2006

Perchè lo fanno?

Vi siete mai chiesti cosa c'è dietro tutto lo spam che ricevete via mail?
Se avete pensato "i soldi" avete capito bene!
Gli spammatori in generale sparano a lupara: non hanno una mira precisa ma generano milioni di email e contano sul fatto che, statisticamente, qualcuno abboccherà. Cliccando su un link di spam possono succedere una serie di cose, quasi tutte poco piacevoli, che mi piacerebbe approfondire in articoli successivi.
Cominciamo dal caso più semplice: lo spammatore reclamizza un sito che vende qualcosa, qualcuno ci clicca sopra e compra, lo spammatore guadagna.
Questo è il caso più semplice e anche il migliore, non si può infatti parlare di truffa in un caso come questo. L'inganno al limite sta nella modalità con cui si viene invitati all'acquisto. Lo spam infatti genera dei costi per chi riceve il messaggio e al limite per i provider, chi invia spende pochissimo.
Molte ditte ricevono fax non richiesti, ma in questo caso almeno il costo della telefonata lo deve sostenere chi invia il messaggio pubblicitario.
La maggior parte delle caselle postali è invasa da volantini ma anche in questo caso il costo maggiore lo sostiene chi distribuisce la pubblicità che deve produrli, stamparli e farli distribuire.
Nel caso dello spam sono io che devo sostenere il costo dellaa connessione e devo anche perdere del tempo. Perdo tempo perchè prima di riuscire a leggere una mail importante sono costretto a scaaricare tutto questo schifo e poi perchè ogni tanto mi tocca fare na pulizia per rinfrescare l'addestramento del fido thunderbird che riesce a individuare quasi tutti i messaggi. Quasi.
Tornando a casa apro la cassetta della posta e in 5 secondi risolvo il problema dello spam cartaceo semplicemente buttando nel vicino bidone della carta tutti volantini e la pubblicità non richiesta, è più veloce e più economico per me.

Nessun commento: