sabato, agosto 12, 2006

Monza? Monza!

Segnalo una guida alla città di Monza, splendida cittadina nei pressi di Milano; Monza evoca alla mente l'immagine della Corona Ferrea, delle gare di Formula 1 e dell'immenso Parco; forse, meno persone conoscono la storia di questa città, dei suoi monumenti e della sua gente.
La guida, scritta in modo semplice e comprensibile, è in grado di soddisfare tutte le curiosità dei visitatori riguardanti le vicende storiche della città, i principali monumenti da visitare, la nascita del celebre Autodromo e del più grande parco cintato d'Europa, il Parco Reale di Monza e anche esigenze pratiche mostrando indirizzi e numeri telefonici degli alberghi di Monza, ristoranti e locali.
La prima pagina (correlata, come tutte le altre, da alcune immagini della città) introduce brevemente il visitatore a quei temi che saranno poi approfonditi nelle altre pagine della guida, ecco quindi alcuni consigli sui periodi migliori per visitare la città, su cosa vedere e sui principali eventi che ogni anno la città offre ai turisti. Nella parte destra dello schermo, proprio accanto al testo, sono riportati gli argomenti correlati (di cui parleremo più tardi) ed alcune informazioni utili che il sito chiama “soggetti correlati”: schede tecniche dettagliate riguardanti gli alberghi della città, le biblioteche, i monumenti, gli outlet e molto altro ancora.
Alla fine del testo sono elencati gli argomenti trattati dalla guida: il Parco e la Villa Reale, la Storia di Monza, l'Autodromo Nazionale e “Cosa Vedere” in città (monumenti e luoghi interessanti).
La sezione dedicata al Parco di Monza, descrive nei dettagli la storia del più grande parco cintato d'Europa: i motivi per i quali esso fu costruito, le date dei principali avvenimenti e delle principali modifiche e la descrizione della Villa Reale, lo splendido palazzo neoclassico situato all'interno del Parco. Una guida precisa, sicura ed esauriente anche se, data l'enorme vastità del parco, sarebbe stato interessante poter visionare sul sito una piantina del parco, in modo da seguire con lo sguardo le varie zone trattate nel testo.
La sezione riguardante la storia di Monza risulta, come le altre pagine di questa guida, ben approfondita e mai noiosa: sono riportati solo i principali avvenimenti storici che hanno coinvolto questa città dall'epoca romana sino ai giorni nostri, sono riportate date, nomi ed informazioni dettagliate e, data la sicurezza delle fonti utilizzate da questo portale internet, i visitatori, tramite le apposite versioni in pdf, possono stampare le pagine e leggerle quando preferiscono.
La pagina dedicata all'Autodromo di Monza, anch'essa facilmente raggiungibile tramite il link situato a destra della pagina, ripercorre la storia di questo celebre circuito, dalla nascita sino ai tempi più recenti. Il testo riporta le principali modifiche effettuate al tracciato, per questo motivo è principalmente indirizzato agli amanti della Formula 1 in quanto tratta argomenti tecnici specifici di questo sport, forse poco comprensibili per chi non segue abitualmente le gare.
La sezione più utile per chi desidera visitare la città è sicuramente quella dedicata ai luoghi che meritano una visita: la pagina, schematica e semplice, fornisce le principali informazioni sui monumenti della città, l'indirizzo ed una breve ma concisa storia di quel luogo.
La città di Monza ogni anno richiama migliaia di appassionati di Formula 1 e l'idea di una guida per aiutare i turisti, quindi, è un'idea apprezzabile.

Nessun commento: