lunedì, settembre 17, 2007

Article Marketing

E' difficile prendere congedo da questo blog, forse proprio perchè non lo legge (quasi nessuno) mi sento assolutamente libero di scrivere quello che mi pare, senza fare troppa attenzione a ortografia e grammatica.
Ad ogni modo confermo il fatto che la battaglia (persa in partenza) contro lo spam proseguirà soprattutto su casaspam e i post su questo blog saranno inevitabilmente più sporadici.
Ora volevo dedicare due secondi a quello che in america e più in generale nei paesi di lingua anglosassone è un fenomeno già consolidato ma che da noi in Italia stenta a decollare: l'Article Marketing.
Sono coinvolti tre attori in questo processo: i webmaster, i copywriter e un sito che faccia corrispondere domanda e offerta.
Spesso e volentieri i webmaster sono a caccia di contenuti per il proprio sito. Soprattutto all'inizio hanno tanta buona volontà, grandi capacità di programmazione e conoscenza perfetta di css e html ma hanno poco da dire, in parole povere sono in grado di creare ottimi siti ma non sanno cosa metterci.
Dal lato opposto i copywriter producono grandi quantità di contenuti ma spesso e volentieri non sono affatto degli assi del web e faticano ad ottenere una certa visibilità in modo da proporsi per la scrittura di testi in modo remunerato.
I siti di article marketing si pongono esattamente al centro di questo processo: accolgono testi, guide e pubblicazioni di copywriter e li rendono disponibili ai webmaster. Gli scrittori guadagnano visibilità dato che gli articoli possono essere pubblicati solo in forma integrale, rispettando quindi il copyright, la firma e gli eventuali link presenti, il webmaster trova i contenuti adatti per il proprio sito e chi si offre per ospitare domanda e offerta con un po' di fortuna può guadagnare un po' di visibilità e quindi puntare a sponsorizzazioni e introiti pubblicitari.
Article Marketing si propone di colmare questa lacuna. Ci vorrà ancora qualche mese di lavoro perchè sia tutto pronto ma il sito è già visibile e funzionante. Nei prossimi mesi cominceranno a prendere forma struttura e contenuti anche se il sito è già a tutti gli effetti pronto ad accogliere domanda e offerta.

Nessun commento: