martedì, agosto 29, 2006

I fattori arcani

Cosa sono i fattori arcani e cosa hanno a che vedere con lo spam?
Con ordine: fattori arcani è una gara, che si è già conclusa, frutto della mante geniale di GiorgioTave. Una gara tra web master con una sola regola: per vincere bisognava essere al primo posto su google.it cercando appunto "fattori arcani" (senza virgolette).
Il vincitore è stato il mitico Doopcircus (che approfitto per salutare) con il suo fattori-arcani-faq che al primo di giugno si è accaparrato l'ambito premio (simbolico ma degno di soddisfazione).
La gara dei fattori arcani è stata un'ottima occasione per studiare il comportamento dei motori di ricerca e questo ha permesso anche di studiare un po' lo spam, sia quello "buono" che quello "cattivo" che circola su internet.
Come ripeto spesso lo spam non è solo la porcheria che arriva via email ma anche tutte le schifezze che intasano i motori di ricerca proponendo risultati non propri all'interno di siti creati artificialmente, cioè non con veri contenuti ma con testi estratti a partire da altri siti.

Lo spam buono di cui parlavo sopra è la tecnica usata da alcuni webmaster che hanno scritto in tutti i forum, i blog e i guestbook possibili e immaginabili per far conoscere il proprio progetto, non sembra con commenti a tema. Fossero questi i problemi.
A quasi tre mesi di distanza dalla conclusione della gara il progetto è tornato in vita grazia a una geniale idea di GiorgioTave che permetterà a tutti questi siti di vivere una seconda giovinezza.
Sono sicuro che se ne vedranno delle belle!

Nessun commento: